Quale migliore occasione per celebrare la pizza a Napoli e nel mondo se non i 30 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN)? Nasce così la prima edizione del Pizzafestival, una kermesse che dal 27 al 30 maggio animerà 400 pizzerie associate a Napoli e all’estero con eventi culturali, musicali e gastronomici. Refrattari Valoriani non poteva mancare all’appuntamento con i suoi forni in cotto refrattario, da sempre sinonimo di alta qualità e simbolo indiscutibile del Made in Italy nel mondo.
In occasione del convegno dal titolo “Ricomincio da 30”, che si svolgerà lunedì 26 maggio in Piazza Dante alle ore 10, verrà presentato ufficialmente dai dirigenti dell’AVPN e da Massimo Valoriani, titolare della storica azienda di Reggello, il forno Valoriani Verace. Una tappa importante per l’Associazione che da 30 anni porta avanti la sua battaglia per la diffusione nel mondo della vera pizza napoletana e delle innovative attrezzature che consentono di preservane le tradizionali qualità gastronomiche.
Frutto di una lunga progettazione e della collaborazione con gli esperti dell’AVPN, Valoriani Verace è infatti l’unico forno professionale a legna e a gas a possedere le caratteristiche di isolamento inferiore, di struttura del piano di cottura e di sistema recupero calore che garantiscono un rispetto sostanziale della tecnica di cottura della Vera Pizza Napoletana. Un forno unico nel suo genere, che permette di ottenere il riconoscimento dell’Associazione anche a quelle pizzerie che non hanno la possibilità di utilizzare un forno a legna.
Protagonista della kermesse, insieme a Valoriani Verace, il nuovo nato in casa Valoriani: il Trailer, il forno professionale itinerante che ha già riscosso un notevole successo tra pizzerie e ristoratori che necessitano di libertà di movimento per le proprie attrezzature. Proprio nei giorni scorsi e durante il festival, il Trailer sarà “on the road” per le strade di Napoli a testimoniare la grande versatilità e facilità di spostamento che lo caratterizzano.
Pizza Festival si preannuncia dunque una vetrina importante per Refrattari Valoriani e per i suoi prodotti che coniugano in modo eccellente tutta la tradizione, la maestria artigiana e la qualità dei forni in vero cotto refrattario, con una capacità di evoluzione tecnologica, di innovazione e rispetto per l’ambiente che non potranno che affascinare i visitatori, esperti gastronomici e addetti al settore che parteciperanno a questa meravigliosa iniziativa.
Leave a Reply