Un week-end dedicato agli enoappassionati, quello che si svolgerà in Franciacorta il 20 e 21 settembre prossimi, per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno. Forni Valoriani sarà presente con due forni in vero cotto refrattario agli eventi dedicati al mondo della Vera Pizza Napoletana organizzati da Conti Castaldi.
Giunto ormai alla sua quinta edizione, il Festival del Franciacorta offre ai suoi visitatori la possibilità di partecipare a visite guidate alle cantine, degustazioni a tema, assaggi di piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali, escursioni nei vigneti e itinerari trekking tra le colline, camminando o in bicicletta. Non mancheranno anche iniziative dedicate ai più piccoli e i loro genitori con attività ludiche e pic-nic nella natura. E ancora per gli appassionati di arte e musica, concerti e opere accompagnati da degustazioni di Franciacorta.
Contadi Castaldi offre ai suoi visitatori, oltre alle consuete degustazioni e visite guidate della cantina, un percorso del gusto volto a svelare tutti i segreti della Vera Pizza Napoletana. In collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e con Slow Food, propone infatti nella giornata di sabato un laboratorio del gusto dal titolo “Pizza cooking-around: pizzaioli per un giorno” condotto dai più celebri maestri pizzaioli. Domenica sarà invece la volta di “100% Pizza Fest”, una festa all’insegna della musica partenopea in versione pop in cui saranno protagonisti i maestri più famosi della vera pizza napoletana e le mille bolle di Contadi Castaldi.
Preziosa la collaborazione di Refrattari Valoriani che parteciperà con due forni professionali per pizza in cotto refrattario, strumenti indispensabili per una cottura a regola d’arte della Vera Pizza Napoletana. Per scoprire il “sapere fare” unico, fatto di serietà e di passione, della tradizione italiana.
Leave a Reply