Torna a distanza di un anno, la nuova edizione della Guida del Gambero Rosso dedicata alle Pizzerie d’Italia di cui Refrattari Valoriani è sponsor. Sono 450 i locali selezionati nelle varie categorie, con un aumento dei premiati con il massimo delle valutazioni, che passano da 30 a 45.
I criteri adottati nel giudizio riguardano impasto e lievitazione, materia prima, cottura, assaggio e degustazione. A questi criteri si aggiunge la distinzione tra pizze al taglio (premiate con le Tre Rotelle) e tonde servite al piatto (a cui vanno i Tre Spicchi), a loro volta ripartite in tre categorie: Napoletana, Italiana, Gourmet. La Pizza Napoletana è quella realizzata secondo lo stile e la tradizione partenopea: lievitazione naturale, cottura nel forno a legna e lavorazione dell’impasto a mano. Per Pizza Italiana si intende la pizza interpretata in modo diverso di regione in regione: dalla quella sottile romana, a quella cotta nel padellino tipica del nord, passando per le pizze più alte del sud. Infine c’è la Pizza Gourmet: impasti a lievitazione naturale e materie prime selezionate per accostamenti insoliti, degni dei piatti degli chef stellati.
Per quanto riguarda la pizza napoletana spopola la Campania con 12 locali premiati con i Tre Spicchi; la regione vincitrice nella categoria Pizza all’Italiana è invece il Lazio con 3 locali, seguito da Piemonte e Abruzzo con 1, mentre la Pizza Gourmet è capitanata dal Veneto con 3 locali, a seguire l’Emilia Romagna, la Toscana e la Lombardia con 2, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, le Marche, l’Umbria e il Lazio con 1. Per quanto riguarda le Tre Rotelle, la regione leader è il Lazio con 3 locali, seguono la Toscana con 2 e il Veneto, la Campania, la Calabria e la Sardegna con 1. Il premio speciale dedicato ai Maestri dell’impasto va infine a Renato Bosco di Saporè a Verona e a Enzo Coccia de La Notizia di Napoli.
Anche questo anno il Gambero Rosso conferma la collaborazione con Refrattari Valoriani, consapevole della grande importanza che ha la scelta di un forno professionale nella riuscita di una pizza a regola d’arte. Sì perché il prodotto simbolo dell’Italia sta registrando una decisa crescita in termini di qualità e successo, forte di un’identità e di una tradizione basata su impasti, materie prime, lavorazione, strumenti e creatività negli abbinamenti sempre più ricercati e consapevoli.
Scopri qui la lista delle pizzerie premiate.
Leave a Reply