Il dizionario definisce la felicità come “la compiuta esperienza di ogni appagamento”… e cosa associano gli italiani a questo sentimento? La pizza!
In occasione della giornata internazionale della felicità dello scorso anno, un sondaggio ha evidenziato come gli intervistati pongono al primo posto, tra i cibi che fanno sorridere, proprio la pizza.
In più un’indagine condotta dalla famosa azienda di consegna a domicilio Doxa/Deliveroo, mangiare una pizza una volta alla settimana può davvero produrre benessere e buon umore!
Che questo alimento sia uno dei cibi più amati in tutto il mondo non è una novità, lo dimostrano i numeri. Solo in Italia ogni giorno vengono sfornate più di 8 milioni di pizze.
Pasta, pomodoro e mozzarella sembrano essere gli ingredienti preferiti degli italiani per realizzare l’elisir della felicità.

Lo dice la scienza!
Se fino a questo momento questo atteggiamento sembra derivasse solo dal gusto e dalla tradizione culturale, che spesso associa la pizza ad un’esperienza di convivialità, adesso è la scienza confermarne la relazione tra pizza e felicità!
La dottoressa Valentina Schirò nella sua testimonianza su Vanity Fair dichiara che grazie ad un mix di nutrienti tra cui carboidrati complessi e vitamine del gruppo B, la pizza sarebbe capace di produrre energia ed attivare i neurotrasmettitori legati al benessere, creando sensazioni di svago e relax.
La scienza dimostra che nell’impasto e nella farcitura di questo alimento è presente il triptofano, un aminoacido responsabile della produzione della serotonina (l’ormone della felicità).
Inoltre, secondo questo studio la pizza sarebbe anche responsabile della produzione di endorfine responsabili del miglioramento di benessere e serenità.
Attenzione a non abusarne però!
Gli esperti consigliano non più di una pizza alla settimana, perché essendo ricca di carboidrati il consumo sproporzionato potrebbe aumentare il rischio di diabete e obesità.
Leave a Reply