• News
  • Forni & Co.
  • Rassegna Stampa
valoriani.it
  • News
  • Forni & Co.
  • Rassegna Stampa
Home  /  News  /  La pizza è l’elisir del buonumore
31 Gennaio 2020

La pizza è l’elisir del buonumore

Written by Cecilia
News Leave a Comment
Il dizionario definisce la felicità come “la compiuta esperienza di ogni appagamento”… e cosa associano gli italiani a questo sentimento? La pizza!
 
In occasione della giornata internazionale della felicità dello scorso anno, un sondaggio ha evidenziato come gli intervistati pongono al primo posto, tra i cibi che fanno sorridere, proprio la pizza.
 
In più un’indagine condotta dalla famosa azienda di consegna a domicilio Doxa/Deliveroo, mangiare una pizza una volta alla settimana può davvero produrre benessere e buon umore!
 
Che questo alimento sia uno dei cibi più amati in tutto il mondo non è una novità, lo dimostrano i numeri. Solo in Italia ogni giorno vengono sfornate più di 8 milioni di pizze.
 
Pasta, pomodoro e mozzarella sembrano essere gli ingredienti preferiti degli italiani per realizzare l’elisir della felicità. 
 
 
Lo dice la scienza!
Se fino a questo momento questo atteggiamento sembra derivasse solo dal gusto e dalla tradizione culturale, che spesso associa la pizza ad un’esperienza di convivialità, adesso è la scienza confermarne la relazione tra pizza e felicità!
 
La dottoressa Valentina Schirò nella sua testimonianza su Vanity Fair dichiara che grazie ad un mix di nutrienti tra cui carboidrati complessi e vitamine del gruppo B, la pizza sarebbe capace di produrre energia ed attivare i neurotrasmettitori legati al benessere, creando sensazioni di svago e relax.
 
La scienza dimostra che nell’impasto e nella farcitura di questo alimento è presente il triptofano, un aminoacido responsabile della produzione della serotonina (l’ormone della felicità).
 
Inoltre, secondo questo studio la pizza sarebbe anche responsabile della produzione di endorfine responsabili del miglioramento di benessere e serenità.
 
Attenzione a non abusarne però!
 
Gli esperti consigliano non più di una pizza alla settimana, perché essendo ricca di carboidrati il consumo sproporzionato potrebbe aumentare il rischio di diabete e obesità.

Cecilia

 Previous Article Qualche secolo fa…

Related Posts

  • buon_natale_2016

    Buon Natale e Buone Feste da Valoriani

    23/12/2016
  • cooking for art milano 2016

    Valoriani a Cooking For Art Emergente Nord 2017

    25/11/2016
  • european pizza pasta show

    Valoriani a Londra per Pizza & Pasta Show

    28/10/2016

Leave a Reply

Annulla risposta

Lingue

  • English English
Riconoscimento AVPN dei Forni Valoriani

Fiere ed Eventi

Forni Valoriani a Hotelympia 2014

Link

  • Facebook Facebook
  • Twitter Twitter
  • Web Web

Past Events

Forni Valoriani a Host 2013

Forni Valoriani al Pizza World Show 2013

Forni Valoriani al Salone del Gusto 2012

Forni Valoriani alle Olimpiadi della Pizza Verace

Forni Valoriani a Intergastra 2012

Forni Valoriani a Pizza Expò 2012

Forni Valoriani a Intergastra 2012

Tag Cloud

Associazione Verace Pizza Napoletana Avpn cooking for art cotto refrattario cottura cucina design fiera forni forni a legna forni per famiglia forni per pizza forni prefabbricati forni professionali forni valoriani forno forno a gas forno a legna forno Garden forno Igloo forno per famiglia forno per pizza forno prefabbricato forno professionale Forno Valoriani International Pizza Expo Las Vegas legna made in italy massimo valoriani mattoni pane pizza pizza chef emergente pizzaioli pizzeria Refrattari Valoriani refrattario reggello salone del gusto trailer Usa valoriani Valoriani Verace Vesuvio

Refrattari Valoriani Srl - Via Caselli alla Fornace, 213 - 50066 Reggello (FI) Italy - Phone +39.055.868.069 +39.055.868.828 - Fax +39.055.869.5992 valoriani@valoriani.it -  valoriani.ovens - Cap.Soc. Euro 100.000,00 - C.C.I.A.A. di Firenze n. 427270 - Policy privacy - Cookie privacy - site by: Della Nesta...