Il web 2.0 è uno spazio basato sul contributo degli utenti in cui un prodotto di valore riesce ad emergere nello scambio continuo di informazioni. Refrattari Valoriani l’ha scelto proprio per parlare e far parlare di sé e soprattutto dei suoi forni professionali per pizza e di quelli ad uso domestico.
Risale a meno di quattro mesi fa la decisione della Refrattari Valoriani di lanciarsi nel nuovo mondo della comunicazione 2.0, una realtà molto diversa da quella su cui si erano attestati fino a quel momento e che utilizzava strumenti meno “tecnologici”. È stato un passo importante per un’Azienda fortemente legata al suo territorio e connotata dalla tradizionalità dei forni che produce.
All’inizio sembrava stridente, quasi azzardato, associare prodotti ancora artigianali e qualitativamente pregiati come i forni Valoriani, ai più moderni sistemi di comunicazione. Si guardava alle pagine patinate delle riviste come allo strumento più adeguato. Eppure sarà la qualità del prodotto che non cela inganni, sarà la “forno mania” che dilaga in tutto il mondo, sarà la passione internazionale per la pizza che fa schizzare i dati del web, c’è da crederci è un binomio che funziona.
Oggi, rispetto a marzo, la visibilità del sito è accresciuta e il blog Valoriani e la fanpage di Facebook sono diventati luoghi di incontro e confronto per gli amanti di pizza, pane e cucina tradizionale o anche di semplici curiosi del web. Questo premia gli sforzi di un’Azienda che ha saputo prendere voce, esprimere il carattere e la propria autenticità conquistando la fiducia della rete “sociale” che parla dei forni Valoriani.
Leave a Reply