• News
  • Forni & Co.
  • Rassegna Stampa
valoriani.it
  • News
  • Forni & Co.
  • Rassegna Stampa
Home  /  Comunicati Stampa  /  Forno a legna Valoriani, Pizza e pizzaioli: gli ingredienti per una serata di successo
06 Agosto 2010

Forno a legna Valoriani, Pizza e pizzaioli: gli ingredienti per una serata di successo

Written by
Comunicati Stampa cotto refrattario, cucina, forno a legna, forno Igloo, forno per pizzeria, forno professionale, forno Vesuvio, pizza, pizzaiolo, pizzeria, Refrattari Valoriani Leave a Comment

ValorianiSono trascorsi secoli da quando la pizza ha fatto la sua comparsa sulle tavole italiane e ancora oggi ne è la regina indiscussa. L’arte della sua preparazione è divenuta un mestiere che non conosce crisi, che necessita di competenza, di organizzazione, di materie prime e di strumenti eccellenti. Durante una serata tra amici che vedeva amanti della pizza e pizzaioli raccolti intorno ad un forno a legna Valoriani, c’è stata l’occasione di un confronto approfondito.

La prima fase della serata ha avuto come protagonista proprio un forno Vesuvio Valoriani, unanime il coro di voci che annoverano il forno a legna quale strumento essenziale per realizzare un pizza secondo la tradizione più celebre. I partecipanti, arrivati per primi, hanno potuto apprezzare le tecniche di accensione: per ottenere una buona cottura, il forno a legna deve essere portato alla giusta temperatura con i tempi dovuti, aggiungendo fascina dopo fascina in modo che il fuoco giunga a lambire la volta e il cotto refrattario, con cui essa è costruita, e si riscaldi. Una volta divenuta bianca si è potuto procedere con le fasi successive.

Un pizzaiolo, oggi più che mai, svolge un’attività creativa che interessa tutti i passaggi di lavorazione, dalla composizione dell’impasto, alla cottura, passando attraverso la lievitazione, la manipolazione e il condimento: “sono tanti gli aspetti da considerare tra cui, non ultimo, il perfetto mantenimento degli alimenti e dei cosiddetti strumenti di lavoro”.

Ecco quindi i due pizzaioli, che partecipavano alla serata, essere coinvolti in una sorta di gara di pizza acrobatica che ha portato alla creazione di un gran quantitativo di pizze secondo i desideri e i gusti di tutti gli invitati, liberi di dare i suggerimenti più fantasiosi o tradizionali ai due professionisti, che sono riusciti a rendere concrete le diverse aspettative.

Poi si è proceduto alla cottura di queste “opere d’arte” in un forno dalla caratteristica forma a igloo e recante sulla volta in mattoni una “V”, che è stato spiegato essere il simbolo di Valoriani,Valoriani Azienda produttrice di forni a legna in cotto refrattario. I tempi di cottura sono stati rapidissimi e la cura con cui i pizzaioli hanno posizionato e girato le pizze dentro al forno hanno garantito un risultato finale di eccellenza che ha soddisfatto il palato di tutti.

La serata trascorsa in un’atmosfera di allegria e curiosità si è, dunque, conclusa nel gradimento generale, con apprezzamenti per un’arte tutta italiana, non solo nel prodotto finale ma anche negli ingredienti e negli strumenti.

 Previous Article Valoriani e i suoi forni a legna anche sul portale più famoso della pizza: www.pizza.it
Next Article   La Dieta e la Pizza cotta nei forni Valoriani diventano un binomio vincente della cultura del mangiar sano

Related Posts

  • Valoriani Verace, l’inimitabile forno a gas riconosciuto dall’AVPN, protagonista al Pizzafestival

    20/05/2014
  • Wood Fired Ovens by Jamie Oliver porta i Forni Valoriani a Hotelympia

    15/04/2014
  • Valoriani al Gulfood 2014

    19/02/2014

Leave a Reply

Annulla risposta

Lingue

  • English English
Riconoscimento AVPN dei Forni Valoriani

Fiere ed Eventi

Forni Valoriani a Hotelympia 2014

Link

  • Facebook Facebook
  • Twitter Twitter
  • Web Web

Past Events

Forni Valoriani a Host 2013

Forni Valoriani al Pizza World Show 2013

Forni Valoriani al Salone del Gusto 2012

Forni Valoriani alle Olimpiadi della Pizza Verace

Forni Valoriani a Intergastra 2012

Forni Valoriani a Pizza Expò 2012

Forni Valoriani a Intergastra 2012

Tag Cloud

Associazione Verace Pizza Napoletana Avpn cooking for art cotto refrattario cottura cucina design fiera forni forni a legna forni per famiglia forni per pizza forni prefabbricati forni professionali forni valoriani forno forno a gas forno a legna forno Garden forno Igloo forno per famiglia forno per pizza forno prefabbricato forno professionale Forno Valoriani International Pizza Expo Las Vegas legna made in italy massimo valoriani mattoni pane pizza pizza chef emergente pizzaioli pizzeria Refrattari Valoriani refrattario reggello salone del gusto trailer Usa valoriani Valoriani Verace Vesuvio

Refrattari Valoriani Srl - Via Caselli alla Fornace, 213 - 50066 Reggello (FI) Italy - Phone +39.055.868.069 +39.055.868.828 - Fax +39.055.869.5992 valoriani@valoriani.it -  valoriani.ovens - Cap.Soc. Euro 100.000,00 - C.C.I.A.A. di Firenze n. 427270 - Policy privacy - Cookie privacy - site by: Della Nesta...