Il 22, 23 e 24 ottobre torna l’appuntamento con Cooking for Art; la rassegna di cuochi, vini e prodotti agroalimentari che si svolgerà, come di consueto, presso le Officine Farneto a Roma. Forni Valoriani sarà presente in qualità di Main Sponsor, accompagnando con suoi forni professionali i Maestri Pizzaioli e i partecipanti alla Finalissima del Premio Pizza Chef Emergente d’Italia 2016.
Una tre giorni di cucina e alta gastronomia organizzata da Witaly in collaborazione con Luigi Cremona, che riallaccia il legame con l’arte insito nel titolo della manifestazione, ospitando una mostra personale dell’artista Giampaolo Atzeni dal titolo “Alchimie Evocative”. Questa decima edizione vedrà protagonisti oltre 100 produttori vinicoli e agroalimentari provenienti da tutta Italia, affiancati da aziende di attrezzature professionali per la ristorazione. Inoltre, il programma prevede le esibizioni di Chef stellati e Maestri Pizzaioli e la premiazione dei migliori alberghi e ristoranti presenti nella guida Touring Alberghi e Ristoranti D’Italia 2017. La novità di quest’anno è il Mercato delle Officine, un vero e proprio mercato cittadino dove le migliori botteghe di Roma venderanno e cucineranno le loro specialità.
Nell’area dedicata alla pizza si svolgeranno le esibizioni dei pizzaioli vincitori delle scorse edizioni di Pizza Chef Emergente, master class di pizzaioli professionisti – tra cui Simone Padoan, Stefano Callegari, Salvatore Salvo e Renato Bosco – e domenica 23 ottobre l’attesa Finalissima di Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2016. Ecco i nomi dei finalisti: Indrit Haraciu (O’Fiore Mio) per il Nord-Est; Matteo Moretti (Ristorante Pizzeria Lo Scalo) per il Nord-Ovest; Pier Daniele Seu (Gazometro 38) e Pierluigi Madeo (Pizza Man) per il Centro; Angelo Rumolo (Grotto Pizzeria Castello) e Francesco Vitiello (Casa Vitiello) per il Sud.
Cooking for Art è un’occasione unica per gli appassionati e gli operatori del settore per vedere dal vivo chef e pizza chef – famosi ed emergenti – all’opera sui forni professionali Valoriani, strumenti di lavoro conosciuti in tutto il mondo e certificati dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per la creazione di pizza fatte a regola d’arte.
Leave a Reply