Le caratteristiche di questo forno a legna, che lo rendono unico nel panorama dei forni per famiglia, sono tali da avergli garantito il brevetto.
A differenza di molti forni a legna appartenenti alla stessa nicchia di mercato, il Forno Valoriani è un forno a cottura indiretta. Questo ha consentito all’Azienda di Reggello (FI) di offrire un prodotto dalle caratteristiche esclusive ma che mantiene intatta la qualità e l’affidabilità del marchio Valoriani.
Si tratta di un forno la cui superficie di cottura risulta separata dallo spazio destinato alla collocazione della legna; vi è infatti una suddivisione al suo interno in due piani distinti. Il fuoco viene acceso ed alimentato nella camera di combustione posta nel vano inferiore, da qui riscalda i tavelloni in cotto refrattario con cui è costruito il piano di cottura, e infine convogliato sul retro, arriva a lambire tutta la volta della camera di cottura.
Il forno Valoriani, grazie al suo design e alle sue misure piuttosto contenute, trova facile applicazione tanto all’interno dell’ambiente domestico, ad esempio in cucina o in taverna, quanto all’esterno in giardino o in terrazza. In quest’ultimo caso si dovrà eventualmente provvedere a realizzare una sorta di copertura che lo protegga dalle intemperie.
Leave a Reply