Arriva l’estate e con essa la voglia di fare festa e lasciarci alle spalle il grigiore dell’inverno. Compleanno, promozione o un semplice ritrovo tra amici, ogni occasione è buona per organizzare un party in giardino e godersi l’arrivo della bella stagione. Ma vediamo poche semplici dritte per organizzare una festa outdoor di successo.
La prima regola è quella di non invitare più persone di quelle che può contenere lo spazio a disposizione; per iniziare sarà dunque opportuno stilare una lista di invitati. In questo modo avrete idea del numero di persone che parteciperanno e di quanto cibo preparare. La scelta del party con buffet risulta meno formale, ma bisogna comunque prevedere una seduta e un minimo di spazio vitale per ogni ospite.
Un altro elemento fondamentale è l’ambiente; riordinare il giardino, pulendo gli arredi e prendendosi cura delle piante, e renderlo il più accogliente possibile aiuta a creare l’atmosfera giusta per far sentire gli invitati a proprio agio. Un’idea d’effetto potrebbe essere quella di selezionare una gamma di colori, o un tema, in base al quale scegliere la tovaglia, i centrotavola e tutto ciò che andrà a decorare la vostra tavola e il giardino. Pouf o tavolini bassi, accompagnati da candele o luci soffuse, completeranno l’angolo relax, mentre piccoli accorgimenti come contenitori del giacchio, morbidi cuscini e ventagli colorati faranno sentire coccolati i vostri ospiti.
Ultimo, ma non meno importante, sarà il menù della cena: l’ideale è proporre cibi non troppo elaborati da mangiare in piedi o in maniera rilassata. Vi viene in mente qualcosa di più conviviale della pizza? Si tratta di un cibo pass-partout che permette di fare sempre bella figura, soddisfare i gusti di tutti e non complicarsi troppo la vita. A fare la differenza saranno la presentazione e soprattutto la qualità delle materie prime, entrambe da studiare con cura. Informatevi in anticipo se qualcuno tra gli invitati soffre di intolleranze particolari in modo da preparare impasti a base di kamut, nel caso di amici celiachi, o senza formaggi per quelli allergici ai latticini.
A questo punto cosa manca per rendere il vostro party indimenticabile? Se non ne avete ancora uno, procuratevi un forno da giardino che costituirà l’attrazione della serata. Potrete cucinare prodotti genuini sul momento, senza dovervi assentare dalla festa e dimostrando un’attenzione particolare per gli invitati. La linea di forni a legna per famiglia di Valoriani rappresenta un valido aiuto per preparare una pizza perfetta anche a casa. Non solo pizza, ma anche pane, arrosto, verdure, dolci, pesce… la fantasia può trovare libero sfogo grazie a questi forni tradizionali che esaltano ogni sapore.
Et voilà… tutto è pronto per invitare i tuoi amici e parenti e goderti una serata rilassante in compagnia, al fresco del tuo giardino e con tanto buon cibo. Non dimenticarti candele alla citronella piazzate nei punti strategici, salviette repellenti usa-e-getta e spray anti-zanzare, gli ospiti ringrazieranno!